titlehomebchi siamobarticolibespertibchiedibnetworkbcontattob
community
banda
 

Cerca tra:  articoli  domande  

Ricerca avanzata 

 

Sei in: Area divulgativa/Tecnico di Radiologia

 

Tecnico di Radiologia

ECOCARDIOGRAFIA MONALDI 2013 CLINICAL DECISION MAKING IN ECHOCARDIOGRAPHY

 

 

 

 

 

 

 

 


A Cura Di : Tecnico Domenico Ferraro

 

Ecocardiografia Monaldi 2013 è il titolo del convegno che si è tenuto presso l’Aula Magna dell’Azienda Ospedaliera Monaldi  nei giorni 6-7-8- Novembre 2013  .

Il Convegno ha avuto come sottotitolo “Clinical Decision Making in Ecocardiography” ha cercato di fornire  nuove informazioni ed aggiornamenti a Cardiologi Italiani e Stranieri  sul ruolo crescente  dell’ecocardiografia nelle decisioni cliniche. Il Convegno è stato presieduto dal Prof. Raffaele Calabrò  mentre la segreteria scientifica è stata  diretta  dal Dott. Pio Caso.

Quest’anno è stato incluso anche un corso di ecocardiografia per Sonographer diretto a Tecnici Radiologi ,Perfusionisti ,laureati in scienze infermieristiche. L’aggiornamento in ecocardiografia rappresenta ormai una necessità a causa dei continui  progressi che tale tecnologia diagnostica ha avuto negli ultimi anni. Infatti tale tecnica, che studia con ultrasuoni il muscolo cardiaco, ha assunto una notevole importanza nell’ambito dell’iter diagnostico e terapeutico dei pazienti cardiopatici, specialmente con l’uso delle nuove tecnologie ecocardiografiche.

Le prime applicazioni cliniche degli ultrasuoni si sono avute solo dopo la seconda guerra mondiale, epoca in cui, abbandonate le applicazioni belliche, ci si dedicò, finalmente, alle applicazioni cliniche. Negli anni  tra 1950 e 1960 vi furono le prime esperienze con m-mode poi nel tempo fino a 1980 si svilupparono l’ecocardiografia bidimensionale, Doppler  e  Color Doppler.  Nelle due decadi successive vennero fuori modalità cliniche di applicazione degli ultrasuoni, quali l’ecocardiografia transesofagea e l’eco-stress.

Tra le nuove tecnologie particolare rilievo ha il Doppler del Miocardio che, valutando il segnale di ritorno dal muscolo, è in grado di leggere le velocità del miocardio nei diversi strati - endocardio, mesocardio, epicardio - del muscolo stesso; I mezzi di contrasto ecocardiografici, che sono in grado di fornire informazioni sull’integrità del microcircolo coronarico studiando la circolazione del sangue nei piccoli capillari del cuore, particolarmente dopo infarto o angioplastica sono ancora poco utilizzati ,ma le potenzialità diagnostiche sono alte, specialmente nel riconoscimento dei vortici miocardici. La riserva coronarica, cioè la capacità del circolo coronarico di incrementare il flusso dopo stimolo di vasodilatazione, può essere oggi studiata con nuove sonde in grado di leggere il flusso all’interno delle coronarie.

Essa ha una ricaduta clinica immediata nella valutazione della ripresa di flusso nelle coronarie dopo infarto o nella quantificazione del grado di una stenosi coronaria. L’ecocardiografia tridimensionale, infine, avvalendosi dello sviluppo di nuovi software e di nuove macchine, ha potuto mostrare l’immagine 3D in real-time. Infatti, la tecnica offre la possibilità di avere immagini, mai ottenute in precedenza, a diversa profondità e con diverse prospettive.

La sua utilità clinica è enorme nella valutazione pre-operatoria delle cardiopatie congenite dell’adulto o nel prolasso  per rottura di corde della valvola mitrale, poiché offre la possibilità di definire particolari che interessano molto al chirurgo cardiovascolare. Allo stesso modo, nella chiusura dei difetti del setto interatriale  mediante device  ad ombrello, l’Eco 3D permette di definire le esatte dimensioni del difetto e la distanza del difetto dalle altre strutture, informazioni indispensabili per praticare una sicura ed efficace procedura di chiusura.

L’ecocardiografia, oggi è usata nella diagnostica delle emergenze cardiovascolari nei pronto soccorso, ove una diagnosi immediata di tamponamento cardiaco, di dissezione aortica, di disfunzione di protesi, di cardiopatia congenita, di infarto acuto può salvare una vita. 

Per tale motivo si organizza l’evento “Ecocardiografica Monaldi Convegno in cui, con differenti metodologie didattiche, quali Simposi, Letture, Controversie ‘hard’ tra esperti, clips ecocardiografiche con relativi quiz a risposta multipla, confronti tra due relazioni su opposte tesi, si potrà meglio chiarire il ruolo che l’ecocardiografia svolge nel “decision making” delle cardiopatie. Il convegno, come gli scorsi anni, è  stato caratterizzato da grande interattività tra docenti e discenti, con “how-to” mattutini e con il televoter con cui l’audience ha espresso  il proprio parere sui confronti ‘hard’ L’evento  con soddisfazione degli organizzatori  tra cui “Defla”  viene  considerato un atteso appuntamento annuale per cardiologi italiani che intendono approfondire l'ecocardiografia e le applicazioni cliniche delle nuove tecnologie, come per le altre edizioni, accanto alla consolidata esperienza dell’AORN dei Colli, Ospedale Monaldi,  che lo rende un punto di riferimento  e polo culturale , medico  per esperti internazionali e italiani. 

 

 

 

Pubblicato da: TSRM Dr.Domenico Ferraro

 


 

Altri articoli per Tecnico di Radiologia

06.06.2014

MANUALI PRATICI DI CARDIOCHIRURGIA PEDIATRICA

Autore: TSRM Dr.Domenico Ferraro

28.10.2017

LA RESPONSABILITÀ’ PROFESSIONALE:

Autore: TSRM Dr.Domenico Ferraro

21.05.2014

UPDATE IN IMAGING INTEGRATO NELLA SINDROME CORONARICA ACUTA: DALLA DIAGNOSI ALLE SCELTE TERAPEUTICHE

Autore: Domenico Ferraro

15.03.2016

I TUMORI DELLA LARINGE

Autore: TSRM Dr.Domenico Ferraro

03.06.2014

TUMORE DELLA MAMMELLA

Autore: TSRM Dr.Domenico Ferraro

30.05.2014

INFEZIONI DEI DISPOSITIVI INTRACARDIACI

Autore: TSRM Dr.Domenico Ferraro

12.10.2014

PSICOLOGI IN OSPEDALI

Autore: TSRM Dr.Domenico Ferraro

21.06.2014

LA PET/TC IN ONCOLOGIA

Autore: TSRM Dr.Domenico Ferraro

17.02.2015

IL CONFINE TRA BENIGNO E MALIGNO

Autore: TSRM Dr.Domenico Ferraro

22.03.2015

I CONGRESSO DI ECOGRAFIA TORACICA

Autore: TSRM Dr.Domenico Ferraro

 

 

 

 
titolo
title
img

 

Hai dei dubbi?

Hai bisogno di informazioni o chiarimenti in materia di cuore o circolazione?

 

Domandalo ai nostri esperti!

 

button

 

close

 

 

title

 

12.01.2018

Aritmia

Esperto: Dr.Matteo Santamaria

 

18.12.2017

extra-sistole

Esperto: Dr.Mauro Biffi

 

10.12.2017

crioablazione

Esperto: Dr. Giuseppe De Martino

 

05.12.2017

fibrillazione atriale parossistica

Esperto: Dr.Matteo Santamaria

 

01.12.2017

Bradicardia 52 max 60

Esperto: Dr. Quintino Parisi

 

border

 

 

banda

banda

banda

 

 

 

 

copyright © 2013 Tutti i diritti riservati - CARDIOPEOPLE.COM 86100 Campobasso    

Condizioni d'uso, Cookie e Informativa sulla privacy